UNIMPRESA REGIONE TOSCANA FORMAZIONE AGRICOLTURA UNIMPRESA FIDI CENTRO STUDI QUALITÀ COMMERCIO TURISMO SERVIZI PATRONATO UNIMPRESA DONNA SICUREZZA SUL LAVORO COOPERATIVE UNI.A.P. GIOVANI IMPRENDITORI PAGHE ONLINE EDILIZIA C.A.F. UNIMPRESA POLITICHE DEL LAVORO PESCA UNIMPRESA SERVIZI PRIVACY NAUTICA S.A.FIN. PIEMME IMPRESA ASSISTENZA FISCALE E TRIBUTARIA OPERE SOCIALI BIO UNIMPRESA UFFICIO LEGISLATIVO SPORT E TEMPO LIBERO C.A.A. S.O.A. TRASPORTI E.B.S.S. INFOCAMERE UNIVET I.C.F. ASSOCIAZIONI CONTRATTI COLLETTIVI AREZZO FIRENZE GROSSETO LIVORNO LUCCA MASSA CARRARA PISA PISTOIA PRATO SIENA ITALIA TOSCANA FIRENZE ITALY TUSCANY FLORENCE SIEVEONLINE NETWORK

Associazione di Categoria per le Piccole e Medie Imprese

Firenze -  24

Home Page  |  WebMail  |  Area Riservata


Il Nuovo Sostegno alle Imprese

   NOTIZIE, NOVITA' ED EVENTI

Indice Notizie  

      EVENTI E RASSEGNA STAMPA

                     UNIMPRESA CONTRO LE DISTROFIE RETINICHE

<<<

Il Lions Club Firenze Michelangelo e Manuela BOLLANI insieme ad ATRI Onlus e alla AOU di Careggi, per la ricerca contro le distrofie retiniche ereditarie presenta lo spettacolo musicale “E Vissero Felici … e Scontenti”.
http://www.facebook.com/events/140533689392179/

Ancora un grande evento, in programma mercoledì 7 marzo 2012 alle ore 21,00 al Teatro Puccini di Firenze, organizzato dal Lions Club Firenze Michelangelo insieme all’ATRI Onlus ed all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi per sostenere la ricerca contro le distrofie retiniche ereditarie.

“E Vissero Felici… e Scontenti!” è uno spettacolo brillante e ironico, in cui il tragicomico mondo delle relazioni amorose è travolto da una spirale di momenti musicali e non solo. I personaggi, al tempo stesso umani e surreali, frustrati e speranzosi, insicuri e intraprendenti, ci accompagneranno a tempo di musica, rigorosamente dal vivo, nell’infinita ricerca del vero amore.
Protagonista Manuela Bollani, che il pubblico Lions ha già avuto modo di apprezzare per le straordinarie doti vocali e l’indiscutibile simpatia al concerto “Bollani & Friends” dello scorso 13 aprile 2011 al Teatro Verdi di Firenze.

L'evento è finalizzato alla prosecuzione e all'ampliamento di un progetto che ha avuto il suo inizio nell'anno 2009 con l’organizzazione, al Teatro Puccini di Firenze, del concerto Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Grazie al contributo erogato dal Lions Club Firenze Michelangelo, integrato da fondi elargiti da soci dell'ATRI Onlus, è stato possibile avviare un importante progetto, in collaborazione con l'Ospedale di Careggi e l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, per la ricerca di una possibile terapia, con cellule staminali, per le malattie genetiche della retina, quali la retinite pigmentosa, l'amaurosi di Leber, la Stargardt, la sindrome di Usher ed altre ancora, tutte fortemente invalidanti e spesso degeneranti in cecità totale. E’ stato quindi finanziato un assegno di ricerca per un tecnobiologo che collabora ad uno studio incentrato sulla differenziazione di cellule staminali in cellule per il tessuto retinico, nervoso, osseo ed emopoietico.
Con l’importante raccolta netta realizzata attraverso l’organizzazione del concerto Bollani & Friends dello scorso 13 aprile il progetto è stato proseguito ed ampliato,dopo aver estratto e purificato una buona quantità di cellule staminali da liquido amniotico si sta ora proseguendo nel trasformarle in epitelio pigmentato retinico e in fotorecettori della retina.
Purtroppo, per queste ricerche, i fondi non sono mai sufficienti; la necessità di diagnosticare il gene patologico nei pazienti esige l'inserimento di ulteriori risorse umane e, per questa ragione, il LIONS CLUB FIRENZE MICHELANGELO e l'ATRI ONLUS hanno deciso di rinnovare la felice collaborazione e di proseguire, ancora insieme, nel perseguimento di questo ambizioso ma possibile programma, di importanza vitale, per dare una speranza a tutti gli ammalati di distrofie retiniche ereditarie.
Si ringraziano per i generosi contributi:
UNIMPRESA FEDERAZIONE REGIONALE TOSCANA
ITALMEDIA