UNIMPRESA REGIONE TOSCANA FORMAZIONE AGRICOLTURA UNIMPRESA FIDI CENTRO STUDI QUALITÀ COMMERCIO TURISMO SERVIZI PATRONATO UNIMPRESA DONNA SICUREZZA SUL LAVORO COOPERATIVE UNI.A.P. GIOVANI IMPRENDITORI PAGHE ONLINE EDILIZIA C.A.F. UNIMPRESA POLITICHE DEL LAVORO PESCA UNIMPRESA SERVIZI PRIVACY NAUTICA S.A.FIN. PIEMME IMPRESA ASSISTENZA FISCALE E TRIBUTARIA OPERE SOCIALI BIO UNIMPRESA UFFICIO LEGISLATIVO SPORT E TEMPO LIBERO C.A.A. S.O.A. TRASPORTI E.B.S.S. INFOCAMERE UNIVET I.C.F. ASSOCIAZIONI CONTRATTI COLLETTIVI AREZZO FIRENZE GROSSETO LIVORNO LUCCA MASSA CARRARA PISA PISTOIA PRATO SIENA ITALIA TOSCANA FIRENZE ITALY TUSCANY FLORENCE SIEVEONLINE NETWORK

Associazione di Categoria per le Piccole e Medie Imprese

Firenze -  21

Home Page  |  WebMail  |  Area Riservata


Il Nuovo Sostegno alle Imprese

   NOTIZIE, NOVITA' ED EVENTI

Indice Notizie  

      COMUNICATI E CIRCOLARI

                     CATTIVO PAGATORE?

<<<

L’accesso al credito sia per le aziende che per i privati è profondamente cambiato.

Gli Istituti di Credito, ancor prima di analizzare la richiesta di apertura o di aumento di linee di credito, consultano varie banche dati al fine di determinare il merito creditizio di un’azienda e/o di un privato.

Se i dati che emergono rientrano nei parametri pre-impostati nel sistema allora la pratica può andare avanti altrimenti verrà automaticamente rifiutata.

E’ buona norma, per qualunque soggetto che si appresti a chiedere una nuova linea di credito o l’ampliamento di una linea esistente, disporre di una analisi preventiva eseguita con le stesse metodiche e attraverso le stesse banche dati che sono utilizzate dal sistema bancario in modo da conoscere come la banca ti vede.

Le aziende dovrebbero imparare ad analizzare e monitorare periodicamente la propria azienda in modo da prevenire anomalie che potrebbero rischiare di compromettere il loro merito creditizio e di conseguenza i rapporti con il mondo finanziario ( es. chiusura conto, passaggio a contenzioso, ipoteche giudiziarie ecc.).

UNIMPRESA REGIONE TOSCANA insieme all’Associazione RMC (Recupero del Merito Creditizio) ed ai suoi consulenti e collaboratori, è in grado di mettere a disposizione un Servizio che permetterà, attraverso il monitoraggio della Centrale Rischi della Banca d’Italia e le altre banche dati, comunemente usate dagli istituti finanziari, di avere un quadro completo del proprio merito creditizio.

E così l’azienda potrà conoscere in anticipo i punti di forza e di debolezza della propria situazione bancaria e presentare una domanda di accesso al credito o un ampliamento del credito pre-esistente con maggiori probabilità di successo.

Pertanto per tutte le aziende associate a UNIMPRESA, il presente accordo di collaborazione con l’Associazione RMC metterà a loro disposizione la possibilità di affrontare il mondo del credito con uno spirito imprenditoriale adeguato ai tempi di oggi e ad un costo estremamente contenuto. Saremo in grado di fornire una dettagliata relazione sugli aspetti sopra elencati onde intraprendere, dove fosse richiesto, azioni a correzione delle anomalie o delle errate informazioni presenti nel sistema.

Si informa che I nostri uffici sono a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.