UNIMPRESA REGIONE TOSCANA FORMAZIONE AGRICOLTURA UNIMPRESA FIDI CENTRO STUDI QUALITÀ COMMERCIO TURISMO SERVIZI PATRONATO UNIMPRESA DONNA SICUREZZA SUL LAVORO COOPERATIVE UNI.A.P. GIOVANI IMPRENDITORI PAGHE ONLINE EDILIZIA C.A.F. UNIMPRESA POLITICHE DEL LAVORO PESCA UNIMPRESA SERVIZI PRIVACY NAUTICA S.A.FIN. PIEMME IMPRESA ASSISTENZA FISCALE E TRIBUTARIA OPERE SOCIALI BIO UNIMPRESA UFFICIO LEGISLATIVO SPORT E TEMPO LIBERO C.A.A. S.O.A. TRASPORTI E.B.S.S. INFOCAMERE UNIVET I.C.F. ASSOCIAZIONI CONTRATTI COLLETTIVI AREZZO FIRENZE GROSSETO LIVORNO LUCCA MASSA CARRARA PISA PISTOIA PRATO SIENA ITALIA TOSCANA FIRENZE ITALY TUSCANY FLORENCE SIEVEONLINE NETWORK

Associazione di Categoria per le Piccole e Medie Imprese

Firenze -  24

Home Page  |  WebMail  |  Area Riservata


Il Nuovo Sostegno alle Imprese

   NOTIZIE, NOVITA' ED EVENTI

Indice Notizie  

      COMUNICATI E CIRCOLARI

                     STRESS DA LAVORO CORRELATO

<<<

Il Dlgs. 81/2008 del “Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro” ha introdotto nella normativa italiana l’obbligo per il datore di lavoro di una specifica valutazione del rischio derivante dallo stress lavoro-correlato.

Con le recenti modifiche apportate tale obbligo decorrerà a far data dal 31.12.2010.

L’elaborazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) rappresenta un obbligo non delegabile dal datore di lavoro e la sua mancanza è ovviamente sanzionata.

Una volta che il datore abbia eseguito la valutazione del rischio da stress e individuato all’interno della propria organizzazione i fattori stressogeni, dovrà elaborare le misure per prevenire, eliminare o ridurre i rischi individuati.

Negli ultimi anni esiste una maggiore esigenza di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori anche dal rischio psico-sociale ed è notevolmente accresciuta la consapevolezza che la salute degli individui racchiuda in sé non solo l’aspetto dell’integrità fisica ma anche quello del benessere psicologico.

Gli effetti a breve termine dello stress sul lavoratore si possono manifestare con senso di affaticamento mentale, umore instabile, problemi gastrointestinali, cefalee, insonnia, ecc. e, sulla organizzazione, si possono mostrare con elevata percentuale di assenteismo, di rotazioni del personale, controllo di qualità scarso.

Allo scopo di fornire un valido aiuto alle proprie aziende associate, UNIMPRESA FEDERAZIONE REGIONALE TOSCANA ha in programma sia l'organizzazione dei corsi richiesti dalla nomativa vigente sia l'assistenza per la valutazione del rischio derivante dallo stress lavoro-correlato.

A tutte imprese NUOVE ASSOCIATE O CHE RINNOVERANNO LA QUOTA DI ISCRIZIONE PER L'ANNO 2011 sarà fornita tale assistenza gratuitamente da parte di un nostro consulente qualificato che si recherà direttamente presso la loro sede di lavoro previo appuntamento da fissare presso i nostri centralini